Il Geko :
Il Geko - Associazione Culturale di Pantelleria
L'Associazione Culturale 'Il Geko' nasce nel Luglio 2003 per volontà di alcuni soci fondatori dopo numerose consultazioni con giovani sia dell'isola che di altre provenienze.
Una delle motivazioni più forti è quella di analizzare e discutere i problemi del territorio pantesco rispetto al mondo e poter quindi prendere iniziative che salvaguardino l'ambiente, le tradizioni e la cultura e dare corpo a nuove proposte cercando di coinvolgere molta parte della popolazione che durante l'anno pone scarsa attenzione verso queste problematiche.
Poiché anche le varie politiche sociali non hanno dato risposte chiare e positive ci prefiggiamo di attivarci per far sentire il nostro peso in seno alla società pantesca.
Alcuni dei nostri obiettivi:
-Ricerca di spazi pubblici e privati, abbandonati o inutilizzati, e possibile recupero e gestione.
-Eventuale risanamento degli stessi per renderli utilizzabili dalla comunità, organizzando manifestazioni di vario genere e realizzando possibili laboratori di artigianato e di formazione artistica, per il recupero delle attività tradizionali, divulgandone le conoscenze attraverso le moderne tecnologie di comunicazione.
-Organizzazione e gestione di eventi socio-culturali.
-Creazione di un'area di comunicazione virtuale accessibile a tutti i soci e altresì consultabile da chiunque sia interessato alle attività dell'Associazione.
Le prime iniziative curate da 'Il Geko' sono state rivolte al mondo dell'arte tramite l'allestimento di tre distinte mostre nei locali della stessa Associazione in Via Cagliari 12.
Attualmente è stata avviata una campagna di tesseramento per aggregare un numero considerevole di persone che possano così contribuire alla divulgazione dei principi associativi.
Ogni socio può essere portatore di idee e progetti nuovi che naturalmente dovranno essere sottoposti all'approvazione del Consiglio Direttivo.